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Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti

Indice dei contenuti

1. Ambito di applicazione
2. Conclusione del contratto
3. Diritto di cancellazione
4. Prezzi e condizioni di pagamento
5. Condizioni di consegna e spedizione
6. Mantenimento del titolo
7. Responsabilità per difetti (garanzia)
8. Condizioni speciali per la lavorazione delle merci secondo le specifiche del cliente
9. Riscatto di buoni promozionali
10. Riscatto di buoni regalo
11. Legge applicabile
12. Luogo di giurisdizione
13. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CG”) della società Assheuer + Pott GmbH & Co. KG (di seguito denominata “Venditore”) si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato “Cliente”) e il Venditore in relazione a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. L'inclusione dei termini e delle condizioni del cliente è rifiutata, se non diversamente concordato.

1.2 Le presenti CGV si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, se non espressamente concordato diversamente.

1.3 Per consumatore ai sensi delle presenti CGV si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver effettuato il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), laddove la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente è determinante a tal fine, oppure
- consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo che l'ordine è stato effettuato.
Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il periodo di accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito “PayPal”), nel rispetto delle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - nel rispetto delle Condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga con un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo d'ordine online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che conclude il processo d'ordine.

2.5 Se viene selezionata la modalità di pagamento “Amazon Payments”, il pagamento viene effettuato tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe s.c.a., 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito “Amazon”), nel rispetto dell'Accordo per gli utenti di Amazon Payments Europe, consultabile all'indirizzo https://payments.amazon.de/help/201751590. Se il cliente seleziona “Amazon Payments” come modalità di pagamento durante il processo di ordinazione online, emette anche un ordine di pagamento ad Amazon facendo clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. In questo caso, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente già nel momento in cui quest'ultimo avvia il processo di pagamento cliccando sul pulsante che conclude il processo d'ordine.

2.6 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.

2.7 Prima di effettuare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere le proprie voci durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.8 Per la stipula del contratto è disponibile solo la lingua tedesca.

2.9 In genere, gli ordini vengono elaborati e i contatti vengono stabiliti tramite e-mail ed elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, quando utilizza i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di cancellazione

3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.

3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di cancellazione sono disponibili nella politica di cancellazione del venditore.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4.2 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.3 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento sarà dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.4 Se viene selezionata la modalità di pagamento “Credito PayPal” (pagamento rateale tramite PayPal), il venditore cede il proprio credito di pagamento a PayPal. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal effettua una verifica del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente la modalità di pagamento “Credito PayPal” se il risultato della verifica è negativo. Se il metodo di pagamento “Credito PayPal” è autorizzato da PayPal, il cliente deve pagare l'importo della fattura a PayPal secondo le condizioni specificate dal venditore, che vengono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. In questo caso, il cliente può effettuare il pagamento a PayPal solo con effetto liberatorio. Tuttavia, il venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le dichiarazioni di revoca e le consegne o le note di credito, anche in caso di cessione dei crediti.

4.5 Se si sceglie la modalità di pagamento acquisto in conto corrente tramite Unzer, il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo di acquisto deve essere pagato a Unzer GmbH, Vangerowstr. 18, 69115 Heidelberg (di seguito “Unzer”) entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura, senza alcuna deduzione. Il metodo di pagamento acquisto su conto corrente richiede una verifica del credito da parte di Unzer. Se il cliente è autorizzato a utilizzare la modalità di pagamento acquisto su conto corrente dopo la verifica del credito, il pagamento viene elaborato in collaborazione con Unzer, a cui il venditore cede il proprio credito di pagamento. In questo caso, il cliente può effettuare il pagamento a Unzer solo con effetto liberatorio. Il venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le comunicazioni di annullamento e i resi o le note di credito, anche se è stata selezionata la modalità di pagamento acquisto in conto corrente tramite Unzer.

Il metodo di pagamento acquisto in conto corrente tramite Unzer è escluso,
- se il valore dell'ordine è inferiore a 25,00 euro,
- se l'indirizzo di consegna indicato dal cliente non è identico a quello di fatturazione, in particolare se come indirizzo di consegna viene indicata una Packstation o una casella postale, oppure
- se il cliente non ha ancora compiuto 18 anni.

Il venditore si riserva inoltre il diritto di offrire il metodo di pagamento acquisto in conto corrente tramite Unzer solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare questo metodo di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nei suoi dati di pagamento nel negozio online.

4.6 Se viene selezionata la modalità di pagamento con addebito diretto tramite Unzer, il pagamento viene effettuato tramite il fornitore di servizi di pagamento Unzer GmbH, Vangerowstr. 18, 69115 Heidelberg (di seguito “Unzer”), al quale il venditore cede il proprio diritto di pagamento. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, Unzer effettua un controllo del credito utilizzando i dati del cliente forniti. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente la modalità di pagamento con addebito diretto tramite Unzer in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento con addebito diretto tramite Unzer è autorizzato da Unzer, quest'ultima incasserà l'importo della fattura dal conto bancario del cliente dopo aver emesso un mandato di addebito diretto SEPA, ma non prima che sia scaduto il termine per le informazioni anticipate. Per pre-notifica si intende qualsiasi comunicazione (ad esempio fattura, polizza, contratto) al cliente che annuncia un addebito tramite addebito diretto SEPA. Se l'addebito diretto non viene onorato a causa di fondi insufficienti sul conto o a causa dell'indicazione di dati bancari errati, o se il cliente si oppone all'addebito diretto pur non avendone il diritto, il cliente si farà carico delle spese sostenute dal rispettivo istituto di credito a seguito del riaddebito, se ne è responsabile.

Il metodo di pagamento con addebito diretto tramite Unzer è escluso,
- se il valore dell'ordine è inferiore a 25,00 euro,
- se l'indirizzo di consegna indicato dal cliente non è identico a quello di fatturazione, in particolare se come indirizzo di consegna viene indicata una Packstation o una casella postale, oppure
- se il cliente non ha ancora compiuto 18 anni.

Il venditore si riserva inoltre il diritto di offrire il metodo di pagamento con addebito diretto tramite Unzer solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare questo metodo di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nelle informazioni di pagamento del negozio online.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se non diversamente concordato, la merce viene consegnata tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del venditore è determinante per l'elaborazione della transazione.

5.2 Se la consegna della merce non va a buon fine per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore per questo motivo. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore.

5.3 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.

5.4 I buoni vengono emessi al cliente come segue:
- per Download
- via e-mail

6) Mantenimento del titolo

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

7.1 Se l'articolo acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni della responsabilità legale per i difetti.

7.2 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informare il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8) Condizioni speciali per la lavorazione delle merci secondo le specifiche del cliente

8.1 Se, in base al contenuto del contratto, il venditore è anche responsabile della lavorazione della merce secondo le specifiche del cliente oltre che della consegna della merce, il cliente deve fornire al venditore tutti i contenuti necessari per la lavorazione, come testi, immagini o grafici nei formati, nella formattazione, nelle immagini e nelle dimensioni dei file specificati dal venditore e concedere al venditore i necessari diritti di utilizzo. Il cliente è l'unico responsabile del reperimento e dell'acquisizione dei diritti su questi contenuti. Il cliente dichiara e si assume la responsabilità di avere il diritto di utilizzare i contenuti forniti al venditore. In particolare, il cliente deve assicurarsi che non vengano violati diritti di terzi, in particolare diritti d'autore, diritti di marchio e diritti personali.

8.2 Il cliente è tenuto a risarcire il venditore per le rivendicazioni di terzi che potrebbero essere avanzate nei confronti del venditore in relazione a una violazione dei loro diritti a causa dell'utilizzo contrattuale dei contenuti del cliente da parte del venditore. Il cliente si assume anche i costi ragionevoli della necessaria difesa legale, comprese tutte le spese giudiziarie e legali nella misura prevista dalla legge. Ciò non si applica se il cliente non è responsabile della violazione. In caso di reclamo da parte di terzi, il cliente è tenuto a fornire al venditore immediatamente, in modo veritiero e completo, tutte le informazioni necessarie per l'esame dei reclami e la difesa.

8.3 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'elaborazione degli ordini se il contenuto fornito dal cliente a tale scopo viola divieti legali o ufficiali o offende il buon costume. Ciò vale in particolare per la fornitura di contenuti anticostituzionali, razzisti, xenofobi, discriminatori, offensivi, pericolosi per i giovani e/o che esaltano la violenza.

9) Riscatto di buoni promozionali

9.1 I buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di campagne promozionali con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito “buoni promozionali”) possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo specificato.

9.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo dai consumatori.

9.3 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione se il contenuto del buono promozionale comporta una restrizione corrispondente.

9.4 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.

9.5 È possibile riscattare un solo buono promozionale per ordine.

9.6 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.

9.7 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

9.8 Il saldo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.

9.9 Il buono promozionale non verrà rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del diritto di recesso previsto dalla legge.

9.10 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

10) Riscatto di buoni regalo

10.1 I buoni che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito denominati “buoni regalo”) possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore, a meno che non sia indicato diversamente nel buono.

10.2 I buoni regalo e il credito residuo sui buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello in cui il buono è stato acquistato. Il credito residuo sarà accreditato al cliente fino alla data di scadenza.

10.3 I buoni regalo possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.

10.4 È possibile riscuotere più buoni regalo con un unico ordine.

10.5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di merci e non per l'acquisto di altri buoni regalo.

10.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

10.7 Il saldo di un buono regalo non viene erogato in contanti né produce interessi.

10.8 Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

11) Legge applicabile

Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

12) Luogo di giurisdizione

Se il cliente agisce come commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto sarà la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale Tedesca, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il venditore è in ogni caso autorizzato a rivolgersi al tribunale della sede del cliente.

13) Risoluzione alternativa delle controversie

13.1 La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online in cui è coinvolto un consumatore.

13.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.